INTERPELLANZA
“CITTÀ MERCATO A CASTIONE?”
Gentile signora,
egregi signori,
lo scorso 26 e 27 febbraio sono apparsi sul sito del “Corriere del Ticino” i seguenti articoli.
26 feb 2010 06:08 | Ticino e Regioni / Cronaca - Dossier
CASTIONE - Un paio di incontri ancora per definire gli ultimi dettagli e poi il progetto per la riqualifica dell’area industriale-artigianale-commerciale di Castione sarà ultimato. Questione di giorni. Ma già ora si sa che su buona parte della porzione di terreno compresa tra il fiume Ticino e la ferrovia sorgerà qualcosa di grandioso: una città-mercato che non ha pari in Ticino. Un concetto completamente nuovo di centro commerciale nel quale la cordata svizzero-tedesca ed italiana rappresentata da Renza De Dea e da Carlo Delcò è disposta ad investire 250 milioni di franchi. E a finanziare a fondo perso anche la costruzione del nuovo stadio dell’Associazione Calcio Bellinzona i cui costi dovrebbero ammontare a 40-50 milioni di franchi. Per i Granata torna dunque prepotentemente alla ribalta l’opzione scartata la scorsa estate, quando il presidente Gabriele Giulini decise di firmare la lettera d’intenti per la costruzione della Bellarena in via Tatti a Bellinzona. Il numero uno dell’ACB non si sbilancia. Ma da fonti a lui vicine abbiamo appreso che il nuovo concetto di stadio affiancato al centro commerciale di Castione ha suscitato il suo entusiasmo. Ad ogni buon conto, anche senza la variante stadio la cordata italo-svizzera è pronta ad investire nella città-mercato di Castione S.Db
27 feb 2010 05:00 | Ticino e Regioni / Cronaca
BELLINZONA - Dietro il progetto per la realizzazione di una città-mercato da 200-250 milioni nell’attuale area industriale di Castione promosso da Renza De Dea e Carlo Delcò c'è il gruppo italiano Policentro. Il nome del gruppo presieduto da Lino Iemi, è ben noto nel panorama commerciale della vicina Repubblica in quanto da un trentennio promuove, progetta, finanzia e gestisce centri commerciali. Da quasi un ventennio poi si è lanciata nel settore dei centri, cosiddetti, polifunzionali o polivalenti.
Mega complessi con decine di migliaia di metri quadrati di superficie di vendita nei quali si trova di tutto. A cominciare da decine di negozi, ristoranti, aree svago e giochi. Ma anche elementi aggiuntivi e caratterizzanti che possono essere: museo, uffici privati o pubblici, università, cinema, villaggio divertimenti, centro benessere. Ne ha realizzati una ventina sia in Italia che all’estero (Croazia e Ecuador). La tipologia Policentro è ormai consolidata e trova esempi anche non molto distanti dal Ticino. A Cinisello Balsamo c'è il Vulcano (50 mila metri con 3.600 parcheggi) e a Bellinzago (80 mila metri di commerci con 2.882 parcheggi) il Corte lombarda che dovrebbe essere il modello per Castione dove a fianco della città-mercato con città dei bambini e della stazione la pianificazione in allestimento prevede lo spazio per un nuovo stadio bellinzonese. Diem
Gli estensori di questi articoli riferiscono che nel comparto di Castione sarà progettata una città-mercato dalle dimensioni enormi, a prescindere dal fatto che sarà o meno costruito lo stadio denominato Bellarena.
Seriamente preoccupata per le conseguenze che potrebbe avere il piccolo villaggio di Castione un tale insediamento, conformemente all’art 66 della LOC, mi permetto di presentare la seguente interpellanza:
- il Municipio è a conoscenza del progetto della “Policentro”? qual è la sua posizione in merito?
- il Municipio intende coinvolgere la popolazione, considerate le discussioni pubbliche in corso?
- quale valutazione viene fatta sull’impatto negativo che un tale insediamento possa comportare sia sulla qualità di vita della popolazione, sia sull’ambiente?
Nell’attesa di un vostro riscontro in merito nel corso del prossimo Consiglio comunale, vi ringrazio e vi saluto cordialmente.
Rezia Boggia, consigliera comunale PS Arbedo-Castione